Scuola di musica Online –
MUSICA E DANZA CARAIBICA
- 23 Novembre 2022
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Senza categoria
Non vi allarmate. Se siete chitarristi non avete sbagliato sito. In questo articolo tratterò un argomento che esce dagli standard di un blog chitarristico. Ma c’è comunque qualcosa di interessante (almeno spero). Essendo appassionato praticante di danze caraibiche, ho conosciuto tantissime persone che mi hanno chiesto ragguagli in merito a musica e danza caraibica. Allora vediamo se questo può aiutare.
I ritmi latini e caraibici
Non so se ve ne siete accorti (ma sono sicuro di si). Negli ultimi anni i ritmi del sud america hanno pervaso la musica di tutto il mondo. In particolare quella italiana. Ma anche qui non vi allarmate. Non parlerò di quella musica.. tranquilli. Ci siamo capiti spero. Perlerò invece della musica sud americana “buona” se mi perdonate il giudizio. Perchè ce n’è in abbondanza e voi la conosciete già. Carlos Santana, primo fra tutti, ha portato la samba, il cha cha cha e altri ritmi a sonorità più rock e internazionali. Sopra avete l’esempio di Corazon espinado con i Mana della quale vi lascio qui anche la guitar backing track senza la chitarra di Santana.
Carlos Santana ft Mana – Corazon Espinado
Per non parlare di Bossa Nova e Latin jazz in genere, in cui la chitarra, spesso classica o acustica, si eleva a vette molto alte (e complicate da eseguire). E questa musica è sempre associata ai passi di danza del sud america. Siano essi “Salsa cubana”, “Salsa portoricana”, “Baciata”, “Cha cha cha”, “kizomba” o “Reggaeton”.
A proposito di Guitar Backing track e Salsa. A breve una backing track in stile cubano per improvvisare con le vostre chitarre.
Brani famosi in versione caraibica
Lo hanno fatto in tanti. Molte band di musica caraibica hanno registrato cover di brani famosi in versione salsa. Ad esempio “Lost on you” di LP che trovate qui nella versione salsa o questa versione bachata di Killing me softly. Questa Just the way you are di Bruno Mars, rivista in versione bachata da Karlos Rosé, gira tantissimo nelle sale da ballo. Ma vi sono state anche collaborazioni in brani originali come questa di Laura Pausini con Marc Anthony.
Musica e danza caraibica. Consigli per i chitarristi
Non sottovalutate questa musica. Se ascoltate la salsa cubana e portoricana vi accorgerete che i percussionisti, ma tutti i musicisti in genere, hanno un senso del ritmo impareggiabile. Un esempio clamoroso è questa versione salsa di Hoy, di Gloria Estefan
Ma dove volevo arrivare?
In effetti sono partito per la tangente, ma volevo arrivare a questa conclusione: ascoltate la musica. Tutta la musica. Ascoltate la musica sud americana, caraibica o latina che dir si voglia (anche se c’è qualche differenza.. ma non importa). Troverete abilità e spunti che possono aiutare. E se siete anche ballerini di danze latine e/o caraibiche, approfondite l’ascolto, perchè c’è tanto, tanto, tanto da imparare.
La musica spiegata ai ballerini di danza sportiva dilettantistica
Non fraintendetemi, non penso di avere la soluzione per tutti i praticanti di balli caraibici. Però molti amici e conoscienti dell’ambiente delle sale da ballo mi hanno chiesto proprio questo. Un approfondimento della musica per ballare meglio. E io ci ho provato. Se state in provincia di Firenze troverete gli stage Musica e Danza Caraibica. Incontri dove verranno consegnate anche dispense con testo, schemi e altro. Come questo estratto:

E che la musica, caraibica, latina e simile, sia sempre con voi