Scuola di musica Online –
ACCORDI DI ACQUARELLO TOQUINHO – ZUCCHERO COVER
- 27 Novembre 2024
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Accordi Chitarra Corsi di chitarra online Home Recording
Sono perplesso. E voi direte: e chi se ne frega. Oppure, se siete Romani: Sti c..zi. E avete tutti ragione. Ma sentire una cover dell’originale di Acquarello fatta in questo modo da zucchero… mi perplime. Ma si sa, Zucchero lo fa. Comunque io coglierei l’occasione per riportare alla luce il brano originale per fare un’analisi degli accordi di acquarello (semplici) e darvi anche una guitar backing track della versione originale di Acquarello di Toquinho. Il cantato vedete voi.
GLI ACCORDI DI ACQUARELLO TOQUINHO
La sequenza è semplice, a parte un paio di modulazioni. Se ne trovano versioni più o meno semplici: io scelgo una via di mezzo e cerco una sonorità più “coerente”. Spero di esserci riuscito. Trovate in blu anche alternative.

LA GUITAR BACKING TRACK DI ACQUARELLO
Ed eccovi la guitar backing track di Toquinho Acquarello nella versione spero il più simile possibile all’originale. La coda dell’assolo dura un numero limitato di misure. Ma potete editare la parte e fare il montaggio audio catturandola e ricopiandola quante volte volete. Non lo sapete fare? Guardatevi il corso di Home Recording dove prendiamo pezzetti di brani di altri e li rimontiamo in sincrono per farli durare quanto vogliamo. A proposito, il mix non è compresso come mastering finale. Così potete aggiungere le vostre chitarre (e voci) e poi masterizzare.
IL VIDEO TUTORIAL
Abbiate pazienza. Per il video tutorial di Toquinho Acquarello dovete aspettare qualche giorno. Ci sto lavorando. E lo farò con alcune spiegazioni degli accordi sostituiti che uso. Ad esempio il m7b5 o il D9. Vedremo quale suona meglio. Nel frattempo se volete sentire un po di “latin” qui c’è un esempio di una cover di un brano italiano, figli delle stelle, che, a mio avviso, suona benissimo nella versione di Mario Venuti.
E che la musica, anche sudamericana, sia sempre con voi
L.G.
[…] preannunciato nell’articolo precedente con guitar backing track (questo qui) ecco il tutorial di Acquarello nella versione di Toquinho. O meglio un arrangiamento della parte […]
Bella la base..quasi meglio dell’originale. Fate anche il tutorial?