Scuola di musica Online –
CANZONI CON SOLO 2 ACCORDI
- 24 Agosto 2023
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Corsi di chitarra online Guitar Backing Track tecnica chitarra Teoria Musicale

Esistono brani famosi con solo 2 accordi? Quanti accordi servono per fare una canzone? Ovviamente non c’è una regola, ma grandi artisti italiani e stranieri ci rispondono con i loro brani. Vediamo brani famosi e canzoni con solo 2 accordi. A volte basta una buona idea o un buon Loop di batteria, basso e chitarra e la canzone è fatta. Infatti, di seguito, trovate le tracce separate di Devil in me di Zucchero, suonate su un loop di batteria fisso. Per approfondire l’uso delle loop station guardate questo articolo ed i successivi collegati. Vediamo quali brani famosi usano solo due accordi.
Bruce Springsteen Born in the U.S.A.
Il boss è il maestro dei brani semplici a efficaci. Le sue canzoni hanno pochi accordi e puntano più sull’efficacia del testo e dell’arrangiamento. Infatti in questo brano utilizza solo gli accordi Si Maggiore (B) e Mi Maggiore (E). L’arrangiamento punta sull’ingresso progressivo di basso e chitarre dopo qualche giro con solo basso, synth e voce.
Mario Biondi This is what you are
In contrapposizione alla semplicità degli accordi e dell’arrangiamento del Boss, Mario Biondi usa sonorità più jazz. I due accordi, Fa Major 7 (FMaj7) e Sib Major 7 (BMaj7) e/o loro rivolti al pianoforte. si ripetono con vari “voicing”. Il tutto è condito con fiati, percussioni latin e tanto altro. Ma con due accordi abbiamo il brano che lo ha fatto conoscere al mondo.
Zucchero Fornaciari Devil in me
Ritmo e vivacità sono le chiavi di questo brano. Il primo accordo è un Mi 7 (E7) anche se la melodia ed il basso suonano in minore o combining pentatonic blues. Poi La Maggiore (A) con alcune variazioni in settima (7). L’arrangiamento è una semplice sovrapposizione di un loop di basso, due chitarre ed un synth che eseguono prevalentemente la stessa partitura (a parte alcuni stacchi). Nel video all’inizio dell’articolo trovate, al minuto 2′:19” circa, il loop con basso, chitarre e batteria. Di seguito trovate il link al brano originale.
Harry Styles Matilda
In questo brano c’è anche un terzo accordo. Ma è così breve che possiamo includerlo in questa lista di brani famosi con solo 2 accordi. La chitarra acustica insiste su Re Maggiore (D) e Sol Maggiore (G) con un brevissimo Si minore (Bm) al termine del giro completo della canzone. Interessante è l’acordatura aperta con la quale si ottengono quegli armonici artificiali. L’accordatura per suonare Matilda di Harry Styles è, partendo dalla corda più bassa: D-A-D-F#-B-D.
E che la musica, anche se fatta di solo due accordi, sia sempre con voi
LG