Scuola di musica Online –
TECNICA CHITARRA ELETTRICA. PLETTRO VS DITA?
- 13 Maggio 2023
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Finger Picking Guitar tecnica chitarra
La domanda è malposta, direbbe qualcuno. In realtà, come già indicato in questo precedente articolo non esiste una tecnica migliore per la chitarra elettrica. Esiste invece la tecnica più adatta per suonare una certa partitura. Vediamo allora, nell’eterna battaglia della chitarra elettrica plettro vs dita, alcune possibilità offerte dall’utilizzo delle dita sulla chitarra.
VANTAGGI DI USARE LE DITA SULLA CHITARRA ELETTRICA
Il primo vantaggio è che, utilizzando le dita, possiamo suonare “contemporaneamente” le note. Perchè se usiamo il plettro, per quanto veloci siamo, le note saranno sempre “sgranate”. Ed in certi riff o certe esecuzioni la differenza si sente. Un esempio clamoroso sono questi due brani: money for nothing dei Dire Straits e crossroads nella versione di John Mayer. Provate ad eseguire i due riff con il plettro e sentirete la differenza.
Il secondo vantaggio è che possiamo esasperare l’attacco delle note usando il cicken picking. Una specie di POP in stile bassistico che strappa le note enfatizzando il rumore iniziale.
LA CHITARRA SLAP
Infine, per i più virtuosi, nella battaglia fra tecnica chitarra elettrica plettro vs dita, le dita consentono di suonare la chitarra slap. Una tecnica quasi percussiva, derivata dal basso, che trasmette tanto ritmo. Potete vedere tanti video di chitarra slap. Qui ne segnalamo alcuni sia nostri che di terze parti
MIYAVI ACUSTIC SLAP GUITAR
GODIN SLAP GUITAR
GALANTE LORENZO ELECTRIC FENDER STRATOCASTER SLAP GUITAR
E allora che la musica, suonata con il plettro o con le dita, sia sempre con voi
LG
3 commenti
I commenti sono chiusi.
[…] una tecnica più adatta a quello che si deve suonare in quel momento. Nel precedente articolo, che trovate qui, abbiamo visto alcuni vantaggi dell’utilizzo delle dita per suonare la chitarra. Vediamo […]
[…] TECNICA CHITARRA ELETTRICA. PLETTRO VS DITA? […]
[…] TECNICA CHITARRA ELETTRICA. PLETTRO VS DITA? […]