Scuola di musica Online –
IL VIBRATO NELLA CHITARRA
- 8 Ottobre 2021
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Corsi di chitarra online tecnica chitarra
Vi siete mai chiesti quanti tipi di vibrato esistono? Quanti modi di vibrare le note possiamo applicare nella chitarra? Partendo dalla musica classica e arrivando ai giorni nostri, il vibrato si è evoluto. Soprattutto in funzione dello strumento che stiamo suonando. E allora vediamo, nel seguente video, come funziona il vibrato nella chitarra
A COSA SERVE IL VIBRATO
Le note di una melodia non bastano ad attirare l’attenzione degli ascoltatori. Una melodia, per quanto interessante ed articolata, ha bisogno di espressività. Per questo si possono “condire” le note con varie forme di espressione. Il vibrato è proprio una di queste. Dalla voce alla chitarra; dai fiati agli strumenti elettronici, le note passano anche dalle nostra bocca e dalle nostre mani. Ed è proprio attraverso queste che possiamo modificare l’espressività di ogni nota.
OGNI STRUMENTO HA IL SUO VIBRATO
Però attenzione: non tutti gli strumenti possono vibrare le note. Il pianoforte, ad esempio, non può vibrare le note. Data la sua conformazione le note possono essere espresse solo attraverso la dinamica. I moderni strumenti elettronici a tastiera, invece, hanno un accessorio che consente di vibrare le note. Ma questo è un altro argomento.
La voce può vibrare le note con grande espressività. Dai vibrati del cantanti lirici allo swing dei primi del ‘900 fino ai cantanti moderni, troviamo varie forme di vibrato. La chitarra, ed in particolare la chitarra elettrica, ha varie possibilità di vibrato. Infatti il vibrato nella chitarra, può assumere direzioni varie e deformazioni intense delle corde. Nel video precedente vediamo già quattro forme diverse di vibrato, ma ce ne sono altre.
IL TOCCO NELLA CHITARRA ELETTRICA
E qui si apre un mondo infinito. Con l’avvento della chitarra elettrica si è reso possibile aumentare l’espressività in modo esponenziale. In funzione del suono, delle saturazioni e di altri fattori vari, si può modificare ogni nota con una quantità incredibile di forme di espressione. Guardate questo esempio Metal Neoclassico oppure questo esempio Rock Pop. Noterete che le note, quando superano una certa durata, vengono sempre vibrate.
E allora imbracciamo il nostro strumento e… che la musica sia con voi
1 commento
I commenti sono chiusi.
[…] difficilmente possiamo effettuare degli abbellimenti quali bending o vibrati particolari come in questo video. Per applicare queste tecniche di abbellimento dobbiamo avere le mani libere. Ma possiamo anche […]