Scuola di musica Online
Effetti per chitarra divertenti. Envelope Filter
- 13 Maggio 2022
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Senza categoria

Fra tutti gli effetti per chitarra, ce ne sono alcuni che sono più divertenti di altri, almeno a mio avviso. Effetti che consentono di cambiare il suono in modo molto particolare. Vediamo in questo articolo, un particolare effetto che da anche uno spunto per il tocco e la dinamica.
Cosa fa l’effetto envelope filter
Se dovessimo dargli un nome che descrive cosa fa, lo potremmo chiamare “effetto papera” (o anatra se volete(. Questo particolare effetto è legato strettamente alla dinamica con cui si suona il nostro strumento. Infatti fra gli effetti per chitarra divertenti, l’envelope filter ci aiuta a sentire la risposta del nostro tocco nel suono della chitarra. Il legame è funzione di quanto alto è il volume delle note. Più alto è il volume più vengono esaltate le frequenze alte. Quindi più basso è il volume più “scuro” sarà il suono.
I parametri dell’envelope filter
Ci sono vari tipi di envelope filter. Dai pedalini per chitarra dedicati agli effetti che troviamo nelle pedaliere.
In generale i parametri controllano le frequenze su cui viene aperto il suono quando la dinamica è forte, la velocità con cui il suono si apre, la sensibilità di risposta al nostro tocco sulle corde.
Pedalino o Pedaliera?
Questa eterna diatriba si risolve solo con le vostre esigenze. Sia logistiche che economiche. Ci sono pedalini economici come questo Electro Harmonix, o pedali più costosi come questo Guyatone WR3 usato da Guthrie Govan. Oppure li trovate integrati in pedaliere anche economiche. Certo, non è la stessa cosa ed il risultato è diverso ma stiamo guardando Effetti per chitarra divertenti. E quindi siamo qui per divertirci. Nel video, ad esempio, ho usato una semplice DIGITECH RP355XP. Un oggetto che costava intorno ai 140 Euro. Portatile, flessibile ed utile per piccole situazioni. Adesso troverete il modello successivo cioè la RP360XP che ho visto inserita nella pedalboard di alcuni turnisti.
Altri Effetti per chitarra divertenti
Di questo parleremo nei prossimi articoli o nei prossimi video. Nel frattempo vi auguro, come sempre,
che la musica, con o senza papere, sia sempre con voi
LG