Scuola di musica Online –
TRUCCHI PER LA CHITARRA SLIDE
- 25 Aprile 2023
- Pubblicato da: Lorenzo Galante
- Categoria: Corsi di chitarra online Improvvisazione tecnica chitarra
La prima cosa che viene in mente quando si parla di chitarra Slide è l’accordatura. Ma per apprendere le basi della chitarra Slide forse non è necessario preoccuparsi di accordare la chitarra in modo strano. Possiamo infatti cominciare con l’accordatura standard eseguendo un paio di semplici esemp / studi che trovate di seguito. Voglio però darvi 3 suggerimenti fondamentali, 3 trucchi per la chitarra slide. Ma vediamo prima una panoramica della Slide Guitar.
Il bottleneck e la chitarra Slide
Disponibile in vari materiali, diametri e forme, è associato prevalentemente alla musica country. Sembra però che le sue origini siano da ricercarsi alle isole Hawaii. Ma per vederne le origini e la storia niente è meglio di wikipedia . Questa ricerca di suono ha portato anche a chitarre concepite apposta per ottenere quello scorrimento o glissato fra le note. Colgo l’occasione per elencare alcuni artisti che ne hanno fatto buon uso come Eric Sardinas, Derek Trucks. Ed ora passiamo ai Tips & Tricks.
Primo suggerimento per la Slide Guitar: l’action.
Far i primi trucchi per la chitarra slide, il principale è l’azione della vostra chitarra. La distanza fra la corda e la tastiera deve essere sufficiente a consentire di premere il bottleneck sulle corde senza portarle mai a toccare la tastiera. Perché è proprio questa “sospensione” della corda che crea quel suono glissato che percorre tutte le frequenze da una nota all’altra. Se premessimo il bottleneck fino a far toccare le corde alla tastiera avremmo due problemi: il primo è che le corde “friggerebbero” come una friggitoria cinese nell’ora di pranzo; il secondo è che avremmo solo le note dei tasti. Lasciando invece sospesa la corda e muovendoci lungo di essa, possiamo sentire tutte le sfumature fra un tasto e l’altro.
Secondo per la Slide Guitar: l’intonazione
Dobbiamo fare molta attenzione: l’intonazione non è più nel tasto, ma sul ferretto superiore. Quindi se vogliamo ottenere un Do sulla terza corda terzo tasto, dobbiamo posizionare il bottleneck sul ferretto fra il terzo ed il quarto tasto.
Terzo Tips & Tricks: la posizione del bottleneck
Eh già. Perché uno degli errori più comuni è non tenerlo “verticale” e cioè perpendicolare alle corde o parallelo al ferretto. La conseguenza terrificante è ogni corda sarà intonata in modo diverso rispetto alla giusta intonazione sul ferretto.
Ed ecco lo spartito in PDF di uno degli esempi del video. Nel corso di chitarra triennale trovate anche altri esempi
Sperando di essere stato utile vi auguro ancora che
la musica sia con voi